Quando le energie non sono infinite
- scritto da Alessio Bragadini
- 2 commenti
Sembra strano un silenzio di mesi per un blog che vorrebbe parlare di trucchi e metodi per la produttività! Eppure fin dall'inizio abbiamo cercato di parlare di produttività non come un totem ma come uno strumento utile, quasi "difensivo", per gestire i mille progetti in cui si divide la nostra vita, lavorativa e no. E pure da una mancanza di nuovi contenuti possiamo trarre un'interessante riflessione.
Negli ultimi mesi la quantità di lavoro sulla mia scrivania (virtuale) è molto aumentata e così il tempo per scrivere su Tra il dire e il fare è diminuito fino allo zero. Sembrerebbe una secca sconfitta per i metodi di organizzazione dell'attività, l'impossibilità di mantenere aperti molti progetti contemporaneamente.
In realtà tutti i metodi, come ad esempio la GTD, non promettono miracoli ma semplicemente la consapevolezza del proprio lavoro, dei propri obiettivi, della lista di azioni ancora da fare. Permette di prendere con obiettività le decisioni su cosa privilegiare e cosa accantonare – perché le ore nella giornata sono limitate, e le energie ancora di più! D'altro canto uno dei nostri numi tutelari, Merlin Mann di 43 Folders, ha coniato il motto "onora la tua energia" e la tua capacità di lavorare.
Ecco quindi che a fronte di altri impegni poco alla volta, e specialmente durante la review settimanale, si compie la decisione di posporre (e posporre, e posporre…) l'occasione di scrivere sul blog. Ma ora vogliamo correggere!
A presto allora…
Foto Stacks, Life As Art/Flickr
No TrackBacks
TrackBack URL: http://www.alessio.sevenseas.org/mt/mt-tb.cgi/73
2 Comments
Perché anche una lunga pausa può essere una scelta di produttività.
Bene, qua ci stavamo quasi iniziando a preoccupare. Abbiamo visto invece alcuni post riapparire, alla fine, qua e la. Sarà il segno che qualcuno sta emergendo da una fase di lavoro matto e disperatissimo?
Leave a comment