To Navigation

Maggio 2009

29 Maggio 2009

Tra il prenotare e il viaggiare

La scelta di siti web (sociali o "normali") per aiutare nella lista di cose da fare e nell'organizzazione delle proprie attività è vastissima, e varia da quelli generali per gestire le proprie liste di cose da fare a quelli più specifici e destinati a un compito preciso. Con l'arrivo del lungo ponte del 2 giugno possiamo guardare uno dei più affermati tra quelli di questo secondo tipo, il sito per viaggiatori TripIt.

TripIt consente, come altri siti social, di condividere i propri itinerari di viaggio con amici e in questo modo di essere sempre al corrente dei loro spostamenti (come dire, non è amico di chi tiene molto alla propria privacy) ed eventualmente di organizzare viaggi in comune; ma la particolarità e la cosa forse più utile di questo sito è quella di consentire l'inserimento di tutti i dettagli dei propri viaggi e in molti casi di farlo automaticamente a partire dalle prenotazioni di alberghi, aerei, treni.

Leggi il resto di “Tra il prenotare e il viaggiare”…

25 Maggio 2009

Com'è la vostra routine quotidiana?

Uno dei problemi maggiori per chi lavora con progetti diversi o addirittura per clienti diversi (come capita a tanti freelance) è quello di organizzare la giornata lavorativa per non perdersi tra mille piccole cose senza completare nessuno dei task principali. La cosa diventa ancora più difficile quando non si lavora in un ufficio vero e proprio ma in mobilità, o da casa. Per non parlare di Internet con le mille distrazioni, i social network e anche i blog come questo!


Leggi il resto di “Com'è la vostra routine quotidiana?”…

19 Maggio 2009

Quando le energie non sono infinite

Sembra strano un silenzio di mesi per un blog che vorrebbe parlare di trucchi e metodi per la produttività! Eppure fin dall'inizio abbiamo cercato di parlare di produttività non come un totem ma come uno strumento utile, quasi "difensivo", per gestire i mille progetti in cui si divide la nostra vita, lavorativa e no. E pure da una mancanza di nuovi contenuti possiamo trarre un'interessante riflessione.

Leggi il resto di “Quando le energie non sono infinite”…