Gennaio 2009
26 Gennaio 2009Dire, fare, delegare
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Abbiamo visto nella presentazione di Inbox Zero che uno delle possibili azioni che si possono scegliere per un messaggio di posta elettronica o un altro elemento che entra nella nostra vita è quello della "delega". Qualche piccolo accorgimento può aiutare a ridurre notevolmente il proprio carico di lavoro e la confusione nella propria Inbox, e al tempo stesso migliorare anche la qualità del lavoro stesso.
La gran parte di noi infatti non lavora in solitudine ma fa parte di aziende più o meno grandi e più o meno organizzate, e anche quando non è ufficialmente parte di un'organizzazione (perché è un consulente, un creativo, un libero professionista) si trova a lavorare con altre persone in team temporanei o legati a un singolo progetto. La nascita di sistemi di lavoro sempre più flessibili e "a rete" non riduce la necessità della divisione del lavoro ma anzi rende spesso più difficile la comunicazione; quando richieste di azioni da compiere arrivano attraverso mailing list o comunicazioni informali, è spesso difficile che la richiesta giunga subito nelle mani della persona più indicata.
Leggi il resto di “Dire, fare, delegare”…
18 Gennaio 2009Fatevi furbi! (Get S.M.A.R.T.)
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Con l'arrivo dell'anno nuovo quasi tutti noi abbiamo fatto buoni propositi per il 2009, propositi che molto spesso non arrivano a compimento e che vengono accantonati già nei primi mesi! Cosa possiamo fare per darci propositi che possano effettivamente avere successo e superare la prova dei prossimi dodici mesi?
Dal blog di Traineo, un sito destinato a tenere traccia dei progressi nell'allenamento e nella perdita di peso, viene un'interessante osservazione e una buona regola da osservare. Gli obiettivi che ci prefiggiamo dovrebbero essere SMART che oltre a significare "furbo" in inglese è anche un acronimo per Specific, Measurable, Attainable, Relevant, and Time-boxed. Cinque caratteristiche che trasformano un'idea e un desiderio generico in un progetto vero e proprio che è possibile realizzare. Vediamo nel dettaglio, cercando di dare una traduzione in italiano.
Leggi il resto di “Fatevi furbi! (Get S.M.A.R.T.)”…
12 Gennaio 2009Twitter e newsletter
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Per restare sempre in contatto con le novità sul sito abbiamo aggiunto un account Twitter dove posteremo notizie, suggerimenti "in tempo reale" e qualche link interessante da leggere.
È inoltre disponibile la newsletter del sito, che promettiamo di spedire agli iscritti una e una sola volta al mese! Conterrà il riassunto dei principali articoli del blog, le novità e le segnalazioni.
11 Gennaio 2009Perché parliamo di produttività
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Sembra di cattivo auspicio iniziare una conversazione su un nuovo blog "mettendo le mani avanti" sul motivo che si spinge ad appassionarci a questi temi, ma probabilmente è necessario per sgombrare il campo da dubbi e anche per allargare la conversazione stessa. Molto spesso le tecniche e i "trucchi" di produttività vengono guardati con scetticismo e pure con sospetto, non solo per la paura che non funzionino - parenti di diete e oroscopi - ma anche perché sembrano essere l'ennesima moda che spinga a lavorare di più, a correre senza fermarsi sulla ruota del criceto.
Dobbiamo allora dirlo: prima ancora che "roba da fanatici" la GTD e le tecniche simili sono "roba da pigri"! E se non è la pigrizia, è comunque la consapevolezza che bisogna difendersi dall'eccesso di distrazioni e di comunicazioni che ci piovono addosso nella nostra vita lavorativa e non solo. Se vogliamo "essere produttivi" è proprio perché speriamo di tenere sotto controllo le mille cose che dobbiamo fare per l'ufficio, la famiglia e la burocrazia, e salvare un po' di tempo per portare avanti i progetti a cui teniamo di più, l'avanzamento di carriera, o anche il tempo libero - ma libero veramente.
Leggi il resto di “Perché parliamo di produttività”…
7 Gennaio 2009La terra mitica chiamata Inbox Zero
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Parlando di Getting Things Done (GTD), uno degli aspetti più dibattuti negli ultimi tempi è stato quello della Inbox Zero, il movimento per tenere “pulita” la propria casella di posta in modo da essere efficienti. Inbox Zero è stato così così battezzato sul famoso sito 43 Folders di Merlin Mann e ha una sua forza autonoma, ma al tempo stesso ha radici nella GTD e in altri metodi di produttività.
L'idea di Inbox è indissolubilmente legata alla posta elettronica, e per molti dei geek si tratta della principale forma di informazioni in ingresso, ma per la GTD espandiamo l'idea di Inbox a tutti quei mezzi che ci mandano nuove sollecitazioni e idee a cui dobbiamo rispondere ed eventualmente decidere se trasformare in cose da fare oppure no. In questo, la gestione degli input è fondamentale: vediamo quindi cosa si nasconde dietro l'idea di Inbox Zero.
Leggi il resto di “La terra mitica chiamata Inbox Zero”…
2 Gennaio 2009Un'introduzione alla GTD
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Un paio d'anni fa mi sono avvicinato quasi per caso a un sistema di produttività personale chiamato Getting Things Done, in breve GTD: come altre idee e movimenti le promesse erano poco meno che rivoluzionarie (“lavorare meno per vincere lo stress e lavorare meglio”) e perciò mi ci sono avvicinato con la solita quantità di scetticismo. Nonostante questo, il metodo mi ha rapidamente attratto nelle sue spire e ora sono conquistato e cerco di utilizzarlo il più possibile per mettere ordine nella mia incasinata lista di cose da fare e perché no anche nella mia testa.
La GTD si potrebbe vedere come un sistema chiuso, onnicomprensivo, con delle regole certe da seguire. In realtà sotto la superficie si tratta di un insieme di raccomandazioni molto flessibili che possono essere adattate a diversi stili e tipi di lavoro individuali; credo anzi che la GTD debba venire coniugata secondo sensibilità personali, mantenendo però i capisaldi che ne fanno il sistema esistente. Questa è in un certo senso la sfida che viene posta a chiunque si metta a seguire e studiare la GTD, ed è il mio percorso degli ultimi due anni e mezzo; ho pensato allora di scrivere questa serie di post per sottolineare alcuni aspetti da me incontrati, senza necessariamente fare una trattazione da A a Z. Spero che possa essere di aiuto soprattutto per chi come me fa un lavoro di tipo tecnico, come consulente o freelance.