Dicembre 2008
29 Dicembre 2008Tra il dire e il fare
- scritto da Alessio Bragadini
- nessun commento
Da alcuni anni dedico parte del mio tempo ad approfondire le tecniche di produttività individuale, in particolare la metodologia Getting Things Done (GTD) di David Allen, ma anche altri approcci, e le infinite tecniche di life hacking e perché no a giocare con i gadget dall'iPhone al BlackBerry. Nonostante la tecnologia ci promettesse di fare le cose più semplicemente e con meno fatica, in realtà siamo sommersi da stimoli di ogni tipo, dalla email (sempre più croce e sempre meno delizia) ai social network, a lavori che consentono di venire eseguiti in ogni momento e in ogni luogo e che per questo motivo sembrano non lasciarci mai liberi.
Ecco allora che sono nati progetti, siti, blog, tutti dedicati all'arte di perdere tempo cercando di guadagnarne! Ma in realtà il capire i meccanismi dietro una struttura complessa è l'obiettivo fondamentale del vero appassionato, siano essi i codici del software che quelli a volte ancora più oscuri delle complicate cose di ogni giorno.
Di tutto questo vorrebbe parlare Tra il dire e il fare. Ho postato occasionalmente sul mio weblog commenti e idee, ma ho pensato ora di raccogliere il tutto in questo nuovo spazio e di dedicarci un po' più di attenzione. Soprattutto, spero che possa diventare un punto di aggregazione per i fanatici di questo tipo di conversazioni
Benvenuti allora!