29 Maggio 2004

Più cultura, allora?

Nel fine settimana allungato una breve ma profonda boccata d’ossigeno per chi ha visto con sgomento impoverirsi il clima artistico della città e spera nel futuro. La maratona bolognaladotta (sabato, domenica e lunedì) porterà a Bologna un’impressionante lista di artisti nazionali di fama per sostenere la candidatura di Sergio Cofferati.

bolognaladotta

Cito volutamente solo alcuni degli artisti presenti che amo molto: Ivano Marescotti, David Riondino, Paolo Hendel, Avion Travel, Claudio Bisio (con una nutrita rappresentanza di Zelig), Moni Ovadia, Lella Costa…

Scritto alle 09:26 | nessun commento

27 Maggio 2004

Il giorno della piazza

Questa sera ci sarà uno degli eventi clou della campagna elettorale, la presentazione di Cofferati e Draghetti in piazza Maggiore alle 20. I preparativi fervono, si monta il grande palco (che poi ospiterà il concerto di Andrea Mingardi) e l’obiettivo è quello di fare “il pieno”.

Stamattina, ben tre ore di volantinaggio (con “banchetto”, quindi top class) in via dell’Indipendenza. Buon riscontro, considerato il numero di signorine alla moda che passavano e a cui non poteva fregar di meno…

Scritto alle 14:14 | 1 commento

20 Maggio 2004

Tutti insieme appassionatamente

Il simbolo elettorale del centrosinistra nel Quartiere Saragozza

Fortunatamente nel mio Quartiere (Saragozza) non ci saranno dubbi, il centrosinistra è riuscito a presentare una lista comune, anche se il simbolo è un po’ un accrocchio. Alla faccia del “triciclo”…

Il programma della lista di Quartiere “Centro Sinistra per Saragozza” verrà presentato il 28 maggio alle 20:30 presso la Coop Risanamento in via Muratori 4/2.

Scritto alle 10:43 | 1 commento

19 Maggio 2004

Al centro dell'azione

Per chi volesse chiacchierare del programma o avere altre informazioni, sarò presente al banchetto della campagna in piazza Maggiore dalle 10 alle 12.

Scritto alle 08:21 | nessun commento

16 Maggio 2004

Quelli della polo bianca

Venerdì ho preso in consegna la “divisa” dei volontari, una polo bianca con uno degli slogan della campagna elettorale sullo sfondo. Taglia XL ovviamente, ho avuto in sorte lo slogan che preferisco, “Da Bologna (Bologna) a Bologna (Europa).”

Questa sera, e le prossime, saremo a volantinare al Teatro delle Celebrazioni in via Saragozza. Stasera c’è Sabina Guzzanti quindi forse è inutile!

Scritto alle 19:13 | nessun commento

14 Maggio 2004

L'italiano non è un'opinione

Pubblicità elettorale de La Tua Bologna nella buca della posta. Rimozione rapida, ma basta un’occhiata per rabbrividire e pormi dei dubbi: se anche uno ha peccati da espiare e vota Guazzaloca, come si fa a dare la preferenza a uno che si chiama Alecs Bianchi? Non è un errore di stampa, almeno non mio.

Scritto alle 14:30 | nessun commento

10 Maggio 2004

Sergio e gli altri

Sergio Cofferati risponderà in diretta dagli studi di Città del Capo Radio Metropolitana martedì 11 maggio, dalle 9.00 alle 10.00 all’interno della trasmissione Mente Locale, alle domande di Carlo Lucarelli, Michele Serra, Alessandro Bergonzoni, Gianfranco Pasquino, Stefano Zamagni, Franco “Bifo” Berardi, Silvia Fanti, Pino Cacucci, Edmondo Berselli, Piero Ignazi, Paolo Bolognesi e Luca Alessandrini.

Anche gli ascoltatori potranno intervenire in diretta, chiamando i numeri 051/6428081 e 051/6428846.

Aggiornamento : la registrazione dell’incontro è disponibile online.

Scritto alle 17:02 | nessun commento

7 Maggio 2004

Lasciate che i bimbi

Una simpatica ora e mezza passata a dare volantini davanti all’asilo nido comunale “L’aquilone” in via dei Tessitori. Chi sa dove abito capisce che non è stato un grosso sforzo!

Scritto alle 18:07 | nessun commento

Blog di candidati bolognesi

Ho recentemente scoperto i blog di due candidati al consiglio comunale di Bologna, Roberto Tomesani per i Verdi (grazie a Picchi di giornalismo) e Matilde Madrid Ciafardini dei DS (grazie a lei che mi ha contattato!)

Scritto alle 12:31 | 1 commento

Blog e politica

In risposta a varie critiche alla campagna in Rete di Cofferati, un pezzo un po’ lungo su politica e campagna elettorale.

Scritto alle 01:40 | nessun commento

6 Maggio 2004

Guazzaloca non esiste

Bisogna cominciare a prendere in considerazione l’ipotesi che Giorgio Guazzaloca si sia trasferito in Sudamerica e stia facendo il sindaco di Recife, lasciando a Palazzo d’Accursio solo una immagine olografica che non può parlare al di fuori delle frasi registrate (questo spiegherebbe molte cose).

Pare infatti che il 17 e 24 maggio “La Tua Bologna” presenti il proprio programma in due alberghi cittadini, ma la presenza del sindaco non è sicura. Guazzaloca quindi non parla coi giornalisti, non fa dibattiti, non fa conferenze stampa e non parla nemmeno tra due ali di simpatizzanti. Che non abbia, alla fine, proprio nulla da dire?

Scritto alle 19:17 | nessun commento

Incontro al Quartiere Saragozza

Incontro dei volontari della campagna elettorale nel Quartiere Saragozza oggi (giovedì 6) intorno alle 21 in via Mario Bastia 7. Chi è in zona si presenti!

Scritto alle 00:20 | nessun commento

5 Maggio 2004

Dai e dai...

Un piccolo miracolo al TGR dell’Emilia-Romagna stasera. Inizialmente è andato in onda un servizio intitolato “Tempo di bilancio” poco dissimile dalle brochure de “La Tua Bologna” che vengono distribuite in questi giorni: investimenti sui trasporti mai visti prima, e un’intervista all’assessore Galletti che sottolinea le “azioni virtuose in tema di bilancio” come la vendita delle quote di Hera (da qualcuno chiamata “la vendita dei gioielli di famiglia”) che ha consentito di fare e disfare. Di solito il TGR chiude qui.

Invece, a sorpresa, servizio con intervista a Cofferati in occasione di un incontro coi lavoratori ATC: idee per una metropolitana diversa, sull’asse est-ovest ed integrata con la rete suburbana. Non male, a maggior ragione perché il sindaco uscente come al solito non si fa vedere in pubblico e non parla.

Alla fine protestare (forse) serve a qualcosa. O forse la ragione è perché domani Petruccioli e la Buttiglione devono venire a Bologna?

Scritto alle 20:01 | nessun commento

4 Maggio 2004

Auto e bambini

Siccome Bologna è sotto una pioggia poco adatta alla stagione, non ho dubbi che anche i pochi che saggiamente usano la bicicletta o altri mezzi di spostamento avranno dovuto prendere l’odiata automobile per muoversi in città.

E non è nemmeno difficile immaginare perché i temi del traffico e della “mobilità” siano centrali nella campagna elettorale: da un lato una visione auto-centrica, dall’altra lo slogan cofferatiano “meno auto più bambini” e un approccio integrato.

Città del Capo Radio Metropolitana dedica la mattinata di oggi alle storie di ordinario orrore del traffico cittadino.

Scritto alle 09:55 | nessun commento

1 Maggio 2004

Giornata di sole a Saragozza

Cosa c’è di meglio per festeggiare un 1° maggio che fare finalmente la tessera dei DS? Unire l’occasione dell’apertura del comitato elettorale del Quartiere Saragozza e della prima riunione del gruppetto di volontari locali.

Think Globally, Act Locally.

Scritto alle 15:21 | nessun commento